fbpx
Giorgia Sandoni Bellucci - Official Website | Amare nuoce gravemente alla salute
249
post-template-default,single,single-post,postid-249,single-format-standard,cookies-not-set,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland-ver-1.8.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive,elementor-default

Amare nuoce gravemente alla salute

Amare nuoce gravemente alla salute

Quando compriamo un pacchetto di sigarette, ce lo scrivono anche sopra che fumare uccide, eppure è come se noi non ci credessimo mai per davvero; come se fossero tutte palle. Perché il fumo non lo sentiamo scendere ad annerirci i polmoni. Non lo vediamo. E gli effetti collaterali del vizio possono impiegare anni, prima di verificarsi.

Così continuiamo a tabaccare e a sentirci immortali. Almeno fin quando la malattia non ci coglie in sordina, costringendoci a venire a patto con la nostra coscienza e coi sensi di colpa.

Proprio come succede con certe persone. Quelle che ce l’avevano scritto in faccia sin dall’inizio: io ti uccido ma che noi abbiamo continuato ad aspirare con avidità giorno per giorno, fino a diventarne dipendenti, convinti che tutto quell’amore messo in circolo, non potesse veramente avvelenarci il sangue.

Certe storie invece sono proprio come un cancro ai polmoni: agiscono in silenzio e ti tolgono il respiro fino all’ultimo giorno. Non serve a niente combatterle ed una volta diagnosticate, si può solo tirar fuori una seconda possibilità dal pacchetto, fino ad ammazzarci di scappatoie.

Amare nuoce gravemente alla salute, sì.

Ma in fondo in amore siamo tutti un po’ tabagisti cronici.

 G.

Giorgia Sandoni Bellucci
No Comments

Post a Comment