fbpx
Giorgia Sandoni Bellucci - Official Website | La bellezza delle cose inutili
128
post-template-default,single,single-post,postid-128,single-format-standard,cookies-not-set,eltd-core-1.0.3,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland-ver-1.8.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive,elementor-default

La bellezza delle cose inutili

La bellezza delle cose inutili

(Julia Roberts in Mangia, prega, ama)

Ancora mi ricordo di quella volta in cui litigai col mio ex perché lui, da materialista ortodosso, sosteneva che tutte le cose prive di un’utilità apparente fossero da eliminare categoricamente dalla faccia della terra.

Putroppo in un’epoca come la nostra – dove scienza ed economia regnano sovrane – non solo per lui, ma anche per tante altre persone l’efficienza è diventata l’unica unità di misura vigente: tutto ció che al mondo non persegue uno scopo è sbagliato, deprecabile, frivolo.

Ma provate a chiedervi a che cosa servano oggettivamente un cielo stellato in pieno agosto, il sorriso di un bambino in braccio alla propria madre, il corpo nudo di una bella donna nel vostro letto. Il profumo dei viali fioriti in primavera, il sapore del caffè la mattina appena svegli, la consistenza liscia e impalpabile della seta sotto le dita, la luce dei diamanti oltre le vetrine di una gioielleria, le parole di Baudelaire prima di andare a dormire o i colori sgargianti delle tele di Matisse esposti ad una mostra.

E adesso ditemi: sapreste mai fare a meno anche solo di una di queste cose? No? E sapete perchè?

Perchè se la matematica è utile, la bellezza rimane la sola indispensabile. Le cose più belle al mondo sono sempre totalmente inutili.

Giorgia Sandoni Bellucci
No Comments

Post a Comment